cropped-android-chrome-512x512-1.png
Le Farse
l'Osteria del Professore

Prosecco DOC Extra Dry Barboza

Prosecco DOC Extra Dry Barboza

Prosecco DOC Extra Dry Barboza

€20,00

Azienda Agricola Luigi Benotto (Veneto)

Prosecco designa il vino a base di glera, di colore bianco nelle tipologie tranquillo, frizzante, spumante, o rosato nella tipologia spumante, prodotto in parte del Veneto e in Friuli Venezia Giulia. Divenuto noto negli anni novanta del Novecento come Prosecco IGT, poi DOC nel 2009. Alcune storiche denominazioni di questo vino hanno assunto il marchio DOCG (Montello e Colli Asolani prosecco, Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene). È il vino italiano più esportato all'estero. Nel 2014 ha superato lo Champagne per numero di bottiglie vendute nel mondo. Dal 2019 le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono inserite nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.

In antichità veniva decantato il vino pucino, celebrato da Plinio nella sua Naturalis historia e prediletto per le sue doti medicinali da Livia, moglie dell'imperatore Augusto. Ai primi del Cinquecento a Trieste, per dare maggiore visibilità al principale prodotto locale, la ribolla, si dichiarò che questa fosse la naturale erede proprio del pucino, che la città di Trieste inviava annualmente nella quantità di cento orne alla casa d'Asburgo, a partire dall'atto di dedizione del 1382. Ciò derivò dalla necessità di distinguere la ribolla triestina dagli altri vini dallo stesso nome, prodotti nel Goriziano e a costi inferiori in Istria. Venne quindi definita una precisa caratterizzazione geografica, suggerita dall'identificazione del luogo di produzione dell'antichità, il castellum nobile vino Pucinum con il Castello di Prosecco, nei pressi della località di Prosecco.

Gradazione Alcolica: 11% vol.

Varietà delle uve: Glera 85% - 100%

Zona di produzione: Valdobbiadene (TV)

Colore: Giallo paglierino brillante

Profumi: Ha un profumo che evoca spiccatamente la frutta e i fiori.

Caratteristiche organolettiche: Si presenta fresco e leggero, ha sapore armonico, lievemente amabile. Ha un fine perlage.

Temperatura di Servizio: 10°C

Piatti da abbinarsi: Eccellente aperitivo, indicato anche da tutto pasto, con piatti a base di pesce o crostacei, e con gli antipasti.