cropped-android-chrome-512x512-1.png
Le Farse
l'Osteria del Professore

Piedirosso Paestum

Piedirosso Paestum

Piedirosso Paestum

€30,00

Cantine Marino (Campania)

Il Piedirosso è un vitigno a bacca nera, autoctono della Campania, le cui origini sono molto antiche. È anche conosciuto con il suo nome dialettale, Per’ e palummo, che si riferisce ai pedicelli dei chicchi, colorati di rosso come quelli di una zampa di colombo. Per molti anni Piede di Colombo fu il nome ufficiale del vitigno, che muterà in Piedirosso solo ai primi del ‘900. Il Piedirosso viene anche identificato con un vitigno locale noto come Palombina Nera, e all’uva Colombina, le cui descrizioni risalgono al Naturalis Historia di Plinio il Vecchio. Tra l’800 ed il ‘900 il Piedirosso si è diffuso in tutto il Napoletano, nell’Avellinese e nella zona del Vesuvio e del Monte Somma.

Gradazione Alcolica: 13% vol.

Varietà delle uve: Piedirosso 100%.

Zona di produzione: Agropoli (SA).

Periodo di vendemmia: prima metà di ottobre.

Colore: colore rosso rubino più o meno carico con sfumature granate. Mantiene un’unghia di lievi riflessi aranciati con l’invecchiamento.

Profumi: profumo intenso, vinoso, elegante con buona percezione di fruttato. Complesso, finissimo, piacevolmente aromatico

Caratteristiche organolettiche: vellutato, ricco, intenso, persistente, armo- nioso. Caldo, di grande struttura, appena tannico. Sapore ampio e ben articolato nel quale affiora ricca e piacevole una piena nota aromatica caratteristica. Corpo vellutato modellato da passaggio in rovere.

Temperatura di Servizio: 20°

Piatti da abbinarsi: in gastronomia è indica to con pasta ripiena, formaggi a pasta dura, grigliate di carne in particolare capretto alla brace e da scoprire in abbinamento al pesce lievemente grasso, insaporito.