Costiolo - Sangue di Giuda Oltrepo Pavese DOC
Conte Vistarino Tenuta di Rocca de Giorgi (Lombardia)
Il suo nome è legato sia al colore rosso rubino con riflessi violacei, sia a una leggenda. Essa narra che Giuda, passato a peggior vita di quella triste condotta sulla terra, si fosse amaramente pentito dell'aver tradito Gesù. Gesù, in segno di perdono, lo avrebbe fatto resuscitare, in carne ed ossa, in Oltrepò, precisamente a Broni. Riconosciutolo, i cittadini del posto desideravano ucciderlo, per il ruolo negativo avuto nella passione di Cristo. Giuda si salvò grazie a un dono che fece ai viticoltori locali: compì un miracolo che risanò le loro viti dalla malattia che a quel tempo le aveva colpite. Per ringraziarlo, i viticoltori gli dedicarono il nome di questo alcolico.
Gradazione Alcolica: 7% vol.
Varietà delle uve: Croatina, Barbera, Uva rara
Zona di produzione: Pietra de' Giorgi (PV)
Colore: Rosso Rubino Vivo
Caratteristiche organolettiche: Profumo ricco, delicatamente aromatico, dall’approccio immediato, con tipico sentore di viola e fragoline. Gusto amabile, elegante, morbido con perfetto equilibrio tra acidità e naturale dolcezza. Questo vino frizzante si poresernta con 7 gradi di alcol e un residuo zuccherino di 100 gr/lt. Quindi è da considerarsi un vino dolce.
Temperatura di Servizio: 12-14°C
Piatti da abbinarsi: Adatto ad accompagnare piatti piccanti, salumi speziati, dolci al cioccolato amaro e insalate di frutti rossi.